CHI SIAMO

ASSOBOND è un’associazione senza scopo di lucro, libera e apartitica che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

ASSOBOND vuole offrire un contributo concreto alla protezione dell’investimento e del risparmio. Il risparmio è infatti la scorta per il futuro incerto. Gli investimenti professionali sono lo strumento per mantenere integro il risparmio nel tempo e contribuiscono grandemente alla prosperità dell’economia. Gli organismi che si propongono quali intermediari nella gestione di tali strumenti, costituiscono l’ossatura istituzionale del sistema finanziario e come tutte le istituzioni hanno un largo credito tra le persone normali o che non si occupano professionalmente del settore. Ed è propriamente al concetto di istituzione che teniamo più particolarmente laddove ad essere tradito è proprio il senso comune dell’affidamento. Tutti i risparmiatori incappati nelle note vicende hanno posto la fiducia nel sistema bancario (o nel loro semplice direttore di banca o del consueto amichevole funzionario) ed il sistema bancario ha sfruttato proprio tale fiducia per collocare sul mercato carta straccia (magari anche all’insaputa del direttore e del funzionario). Tale evento può accadere solo per malafede o ignoranza. Noi vogliamo che con le nostre singole azioni ed iniziative il sistema dell’intermediazione del risparmio torni ad essere un’istituzione affidabile, in buona fede e soprattutto professionalmente all’altezza delle operazioni che promuove.

ASSOBOND si basa sul lavoro di un gruppo di persone specializzato (avvocati, commercialisti, consulenti informatici, professionisti in genere…), ma anche cittadini che con la propria passione ed esperienza sappiano dare un contributo serio all’autodeterminazione del consumatore.

ASSOBOND è nata senza avere alle spalle nessuna organizzazione che la guida. Siamo a tutti gli effetti una associazione di cittadini generata spontaneamente.

Questo è il motivo per cui è nata questa iniziativa che si basa soprattutto sull’utilizzo del sito che state visitando. Un’iniziativa che apre un grande orizzonte per il confronto fra le parti e che intendiamo sviluppare sempre di più in collaborazione con tutti coloro che si renderanno disponibili.